mercoledì 25 settembre 2013

Torta Speziata



Ed eccomi tornato per il secondo post del blog, con una ricetta appena sfornata (dal nuovo forno ventilato, yay!) che non vi deluderà. Una preparazione semplice e veloce per un risultato sofficissimo.

In particolare, la cosa che preferisco di questa ricetta è il profumo intenso che lascia in casa questa torta, durante e dopo la cottura.. quasi come a dire "Ehi, sono qui! Perché non prendi un'altra fettina?".

Un invito difficile da rifiutare, a dire il vero; tanto che di quella cucinata stamattina ben poca parte è resistita fino a quest'ora ;)
La ricetta ancora una volta è di Marianna, di Menta&Liquirizia, che ringrazio.




-Ingredienti
250 gr. di farina
200 gr. di zucchero
200 gr. di latte
2 uova
60 gr di burro
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaino di zenzero
1/2 cucchiaino di chiodi di garofano
1/2 cucchiaini di noce moscata
un pizzico di pepe
1 bustina di lievito per dolci
Sale un pizzico
(Queste sono le spezie che ho scelto di
usare io, ma ovviamente voi avete via libera alla fantasia!)



-Preparazione
Setacciare in una ciotola la farina e il lievito. Unire le spezie, lo zucchero e mescolare per bene. In un’altra ciotola sbattere le uova con il latte e un pizzico di sale, incorporare il burro fuso, versare il tutto nella prima ciotola (quella contenente la farina e le spezie) e amalgamare gli ingredienti velocemente.
Versare il composto in una teglia antiaderente precedentemente imburrata e infarinata, o rivestita da carta da forno, e infornare a circa 180° per circa 30 minuti. 



Lasciate raffreddare e cospargete di zucchero a velo. Pronta! 








Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento