sabato 23 novembre 2013

Chocolate Thumbprints, facilissimi biscotti farciti




Questa settimana il post è dedicato ad un'occasione speciale: il quarto compleanno di Arabafelice, uno dei migliori food blog in circolazione e sicuramente il più piacevole da leggere.


I suoi post sono sempre delle piccole storie, raccontate con arguzia e grande ironia, e le sue ricette furbissime, senza uova, senza latte, senza questo e senza quello, non sono mai prive di gusto.

In occasione del compleanno la blogger ha indetto un Giveaway, a cui partecipo con questi biscottini semplici e veloci ma deliziosi, ovviamente trovati sul sopracitato blog, tratti dal libro "Cookies" di Martha Stewart.



Chocolate Thumbprints

113 g di burro
60 g di zucchero a velo
un pizzico di sale
un cucchiaino di estratto di vaniglia
150 g di farina

per il ripieno
40 g di cioccolato fondente
un cucchiaino di glucosio (o miele)
20 g di burro



-Procedimento
Sbattere con un frullatore il burro, lo zucchero a velo, l'estratto di vaniglia e il sale per almeno tre minuti. Una volta ottenuta una crema omogenea aggiungere la farina lavorando il composto con una spatola. L'impasto dovrebbe risultare morbido ma compatto.


Formare delle palline aiutandosi con il palmo della mano, grossomodo delle dimensioni di una noce.


 Lasciare consolidare in frigo per almeno 10 minuti. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per una decina di minuti.


Trascorso il tempo, estrarre i biscotti dal forno e con un pollice, premere lievemente al centro di ogni pallina per ottenere una cavità, che andrà successivamente farcita. Terminare la cottura lasciandoli in forno per altri 7-8 minuti.


La farcitura classica prevista dalla ricetta è a base di cioccolato, ma ovviamente potete sbizzarrirvi con ogni tipo di crema o marmellata, obbedite solo ai vostri gusti ;)

Preparare il ripieno mettendo a sciogliere a bagnomaria il cioccolato, il glucosio (in alternativa il miele) ed il burro. Farcire i biscotti con l'aiuto di un sac-à-poche e lasciare raffreddare. 


Ed eccoli qui:











2 commenti: