domenica 17 novembre 2013

Crostata al Cioccolato di Ernst Knam






Eccomi di nuovo qua! E per farmi perdonare della lunga pausa sono tornato con una ricetta di cui non potrete più fare a meno... una crostata al cioccolato, ma non una qualsiasi: la Crostata al Cioccolato di Ernst Knam, osannata da ogni foodblogger come la golosità delle golosità.

E dopo aver sperimentato in prima persona  non posso che confermare le voci. Non c'è nessun trucco, gli ingredienti sono i più classici, ma il risultato è stupefacente, forse proprio per la sua semplicità :)

E se Knam potrebbe non essere la persona più cordiale del mondo bisogna ammettere che senza dubbio col cioccolato ci sa fare. La ricetta originale è tratta dal suo libro "L'arte del dolce" ma quella che ho usato io è del blog Dolci a gogo, che ringrazio.

Vi lascio alla ricetta, ma prima di provare pensateci bene, perché una volta assaggiata potrebbe portarvi alla dipendenza... io vi ho avvisati ;)




-Ingredienti

Per la pasta frolla al cacao 
150 gr di burro
150 gr di zucchero semolato
1 uovo
mezza stecca di vaniglia
6 gr di lievito per dolci
280 gr di farina 00
25 gr di cacao in polvere
un pizzico di sale

Per il ripieno interno
250 gr di latte intero
mezza stecca di vaniglia
15 gr di farina 00
5 gr di fecola di patate
2 tuorli
40 gr di zucchero semolato
150 gr di panna liquida
200 gr di cioccolato fondente








-Preparazione della frolla

Impastare lo zucchero con il burro ammorbidito; aggiungere l'uovo intero, i semini della bacca di vaniglia, il pizzico di sale e lavorare fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungere farina, lievito e cacao setacciati; lavorare velocemente per evitare di far riscaldare il burro.

Formare una palla, avvolgerla nella pellicola trasparente e far riposare in frigorifero per almeno cinque ore, o anche tutta la notte. Estrarla del frigo con una mezz'ora di anticipo per stenderla più facilmente.






In effetti se non avete molto tempo a disposizione la ricetta si presta ad essere suddivisa in due fasi: il primo giorno potete preparate frolla e ripieno ed il secondo comporre la torta e infornarla.



-Preparazione della crema
Incidere la bacca di vaniglia, e metterla a bollire nel latte intero. Nel frattempo lavorare i tuorli con lo zucchero; aggiungere farina e fecola e mescolare. Quando il latte raggiunge il bollore, lasciarlo intiepidire un momento e poi versarlo a filo nel composto. Rimettere sul fuoco e, mescolando continuamente, cuocere finché non raggiunge nuovamente il bollore.


Mentre si raffredda, tagliare grossolanamente il cioccolato in pezzi e scioglierlo sul fuoco insieme alla panna. Unire le creme quando entrambe si saranno raffreddate.





-Composizione della crostata

Stendere la frolla aiutandosi con della carta da forno per trasferirla più facilmente nel ruoto, lasciando da parte circa un quinto dell'impasto per realizzare le strisce della decorazione.





 Ricoprire la frolla con la crema e livellarla delicatamente con l'aiuto di una spatola.


Stendere la parte rimanente dell'impasto e ritagliarne delle strisce; posizionatele poi delicatamente sulla crostata. Rifinire con attenzione i bordi.


Infornare in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.
Ed ecco il risultato!





Nessun commento:

Posta un commento