sabato 30 novembre 2013

Torta Edwige

Eccomi tornato! Con la ricetta di questa settimana partecipo al contest di Le cosine buone


(Giusto in tempo :P)




Ho deciso di partecipare con una torta dall'aspetto semplice, ma golosissima: il delizioso profumo di mandorle è arricchito da un tocco di gusto in più grazie alla marmellata. Inoltre la crema nasconde una dolce sorpresa: uno strato di cioccolato fondente che ricopre la frolla.


Ringrazio La Tarte Maison per la ricetta  :)



Non perdetevela! Ecco il procedimento:


Torta Edwige!
Per la frolla:
250 g di farina 00

100 g di zucchero

90 g di burro

1 uovo
4 g di lievito per dolci


Per il ripieno:
200 g di mandorle spellate

100 g di zucchero semolato

2 albumi a temperatura ambiente

45 g di marmellata (a vostra scelta, io ho usato quella di ciliegie)
45 g di cioccolato fondente tritato
1 pizzico di cannella

Mescolare farina, zucchero, lievito e sale e formare una fontana, al cui centrò andrà inserito il burro ammorbidito tagliato a tocchetti.



Mescolare velocemente fino ad ottenere un composto farinoso. Formare nuovamente una fontana e stavolta aggiungere l'uovo intero.



Nel caso l'uovo sia troppo piccolo potete aiutarvi con un po' di latte per rendere l'impasto compatto ed ottenere una palla. Lasciar riposare un frigo per un'oretta.



Subito prima di stendere la pasta, preparare il ripieno. Lasciar raffreddare per una decina di minuti le mandorle in freezer, poi tritarle insieme allo zucchero semolato in modo che quest'ultimo assorba l'olio rilasciato.



Montare a neve ben ferma gli albumi ed unirli alla farina di mandorle, mescolando delicatamente con una spatola. Aggiungere la cannella e la marmellata. Infine, stendere la frolla sul ruoto. 



Tritare il cioccolato, non troppo finemente e cospargervi lo strato di pasta, poi ricoprire con il ripieno.




Decorare a piacere ed infornare per circa 25 minuti a 180° in forno ventilato.


Buon appetito!














sabato 23 novembre 2013

Chocolate Thumbprints, facilissimi biscotti farciti




Questa settimana il post è dedicato ad un'occasione speciale: il quarto compleanno di Arabafelice, uno dei migliori food blog in circolazione e sicuramente il più piacevole da leggere.


I suoi post sono sempre delle piccole storie, raccontate con arguzia e grande ironia, e le sue ricette furbissime, senza uova, senza latte, senza questo e senza quello, non sono mai prive di gusto.

In occasione del compleanno la blogger ha indetto un Giveaway, a cui partecipo con questi biscottini semplici e veloci ma deliziosi, ovviamente trovati sul sopracitato blog, tratti dal libro "Cookies" di Martha Stewart.



Chocolate Thumbprints

113 g di burro
60 g di zucchero a velo
un pizzico di sale
un cucchiaino di estratto di vaniglia
150 g di farina

per il ripieno
40 g di cioccolato fondente
un cucchiaino di glucosio (o miele)
20 g di burro



-Procedimento
Sbattere con un frullatore il burro, lo zucchero a velo, l'estratto di vaniglia e il sale per almeno tre minuti. Una volta ottenuta una crema omogenea aggiungere la farina lavorando il composto con una spatola. L'impasto dovrebbe risultare morbido ma compatto.


Formare delle palline aiutandosi con il palmo della mano, grossomodo delle dimensioni di una noce.


 Lasciare consolidare in frigo per almeno 10 minuti. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per una decina di minuti.


Trascorso il tempo, estrarre i biscotti dal forno e con un pollice, premere lievemente al centro di ogni pallina per ottenere una cavità, che andrà successivamente farcita. Terminare la cottura lasciandoli in forno per altri 7-8 minuti.


La farcitura classica prevista dalla ricetta è a base di cioccolato, ma ovviamente potete sbizzarrirvi con ogni tipo di crema o marmellata, obbedite solo ai vostri gusti ;)

Preparare il ripieno mettendo a sciogliere a bagnomaria il cioccolato, il glucosio (in alternativa il miele) ed il burro. Farcire i biscotti con l'aiuto di un sac-à-poche e lasciare raffreddare. 


Ed eccoli qui:











domenica 17 novembre 2013

Crostata al Cioccolato di Ernst Knam






Eccomi di nuovo qua! E per farmi perdonare della lunga pausa sono tornato con una ricetta di cui non potrete più fare a meno... una crostata al cioccolato, ma non una qualsiasi: la Crostata al Cioccolato di Ernst Knam, osannata da ogni foodblogger come la golosità delle golosità.

E dopo aver sperimentato in prima persona  non posso che confermare le voci. Non c'è nessun trucco, gli ingredienti sono i più classici, ma il risultato è stupefacente, forse proprio per la sua semplicità :)

E se Knam potrebbe non essere la persona più cordiale del mondo bisogna ammettere che senza dubbio col cioccolato ci sa fare. La ricetta originale è tratta dal suo libro "L'arte del dolce" ma quella che ho usato io è del blog Dolci a gogo, che ringrazio.

Vi lascio alla ricetta, ma prima di provare pensateci bene, perché una volta assaggiata potrebbe portarvi alla dipendenza... io vi ho avvisati ;)




-Ingredienti

Per la pasta frolla al cacao 
150 gr di burro
150 gr di zucchero semolato
1 uovo
mezza stecca di vaniglia
6 gr di lievito per dolci
280 gr di farina 00
25 gr di cacao in polvere
un pizzico di sale

Per il ripieno interno
250 gr di latte intero
mezza stecca di vaniglia
15 gr di farina 00
5 gr di fecola di patate
2 tuorli
40 gr di zucchero semolato
150 gr di panna liquida
200 gr di cioccolato fondente








-Preparazione della frolla

Impastare lo zucchero con il burro ammorbidito; aggiungere l'uovo intero, i semini della bacca di vaniglia, il pizzico di sale e lavorare fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungere farina, lievito e cacao setacciati; lavorare velocemente per evitare di far riscaldare il burro.

Formare una palla, avvolgerla nella pellicola trasparente e far riposare in frigorifero per almeno cinque ore, o anche tutta la notte. Estrarla del frigo con una mezz'ora di anticipo per stenderla più facilmente.






In effetti se non avete molto tempo a disposizione la ricetta si presta ad essere suddivisa in due fasi: il primo giorno potete preparate frolla e ripieno ed il secondo comporre la torta e infornarla.



-Preparazione della crema
Incidere la bacca di vaniglia, e metterla a bollire nel latte intero. Nel frattempo lavorare i tuorli con lo zucchero; aggiungere farina e fecola e mescolare. Quando il latte raggiunge il bollore, lasciarlo intiepidire un momento e poi versarlo a filo nel composto. Rimettere sul fuoco e, mescolando continuamente, cuocere finché non raggiunge nuovamente il bollore.


Mentre si raffredda, tagliare grossolanamente il cioccolato in pezzi e scioglierlo sul fuoco insieme alla panna. Unire le creme quando entrambe si saranno raffreddate.





-Composizione della crostata

Stendere la frolla aiutandosi con della carta da forno per trasferirla più facilmente nel ruoto, lasciando da parte circa un quinto dell'impasto per realizzare le strisce della decorazione.





 Ricoprire la frolla con la crema e livellarla delicatamente con l'aiuto di una spatola.


Stendere la parte rimanente dell'impasto e ritagliarne delle strisce; posizionatele poi delicatamente sulla crostata. Rifinire con attenzione i bordi.


Infornare in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.
Ed ecco il risultato!