domenica 2 febbraio 2014

Meringhe con cacao e cioccolato

La ricette che vi propongo oggi è semplicissima, ma allo stesso tempo deliziosa. La soluzione perfetta per un pomeriggio indaffarato, con poco tempo a disposizione ma una voglia irresistibile di qualcosa di dolce.




Mi sono divertito a realizzarne tre versioni diverse: cosparse di cacao, con gocce di cioccolate e al naturale, tutte ugualmente buone.

Inoltre i colori delle meringhe mi consentono di partecipare al contest indetto da Terra e Farina, che richiedeva che la ricetta riprendesse i colori del loro blog: il bianco della farina e il nero della terra, appunto. :)



Ecco il banner del contest:


Passiamo alla ricetta!

Probabilmente tutti voi, una volta o l'altra, avete provato a fare le meringhe, italiane o francesi che siano, e avrete quindi la vostra fidata ricetta. In ogni caso quella che ho usato io non è una ricetta qualunque ma il bilanciamento degli ingredienti è firmato nientedimenoché Luca Montersino, io direi di fidarci ;)


Ingredienti
250 gr zucchero
125 gr albumi (circa 4)
mezza bacca di vaniglia
cacao magro e/o gocce di cioccolato fondente q.b.

Procedimento
Montare gli albumi a neve ben ferma insieme alla metà dello zucchero. Unire il resto dello zucchero ed i semi di vaniglia, mescolando con una spatola lentamente dal basso verso l'alto in modo da non smontare gli albumi.


Con l'aiuto di un sac-à-poche formare le meringhe. Io ho utilizzato un tappetino di silicone, inizialmente comprato con l'intenzione di usarlo per i macarons, che mi ha aiutato a farle tutte della stessa misura.


Ho voluto provare anche a farne qualcuna di una forma un po' diversa da quella del solito, tenendo la sac ferma invece di ruotarla, giudicate voi il risultato e scegliete come fare le vostre meringhe :)



Infine cospargete con le gocce, il cacao o qualsiasi altra decorazione di vostro gusto.




Infornate per circa un'ora e mezza in forno ventilato a 100°, dopodiché lasciatele ancora nel forno spento con lo sportello aperto affinché si secchino del tutto.

Ed ecco il risultato! :)












4 commenti:

  1. Accidenti sono davvero bellissime! Complimenti, ne prendo una di ogni sapore..non bisogna farci mancare niente, giusto???
    Buona domenica!
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' più o meno la tattica che sto usando io, con lo svantaggio che sono quasi finite :P

      Grazie, e buona domenica anche a te :)

      Elimina
  2. Ciao! Grazie per la tua ricetta, molto molto carine le tue meringhe, e poi io le adoro!!!! :)

    Ciao!

    Valeria

    RispondiElimina