lunedì 29 settembre 2014

Capezzoli di Venere



Il post di questa settimana è dedicato ad una collaborazione speciale: una nuova ricetta per la rubrica di Libri & Cucina "Start Thinking, Let's Read!", ma per la prima volta il libro recensito sul blog di Daniela e il dolce che vi propongo io qui sono in stretta correlazione.

Si tratta infatti dei Capezzoli di Venere, deliziosi cioccolatini con un ripieno di mandorle e rum, cucinati nel libro Chocolat (e nell'omonimo film) da Vianne, ed offerti in omaggio al bigottissimo Monsieur le Curé con scopo apertamente provocatorio.



Non esiste, in rete, una ricetta per questa cioccolatini. O meglio, ne esistono anche troppo: infatti non essendoci una ricetta "ufficiale" ognuno li ha reinventati un po' a modo suo.
Gli ingredienti di base sono quelli: cioccolato (ovviamente) e mandorle, panna e rum per il ripieno.

Forme e colori sono invece diversissimi: bianchi con il pallino nero, neri con il pallino
bianco, neri con l'interno bianco o qualsiasi altro accoppiamento possibile.
Noi abbiamo optato per cioccolato fondente per copertura e ripieno e cioccolato bianco solo
per la rifinitura esterna, imitando quelli che si vedono nel film.

La ricetta l'abbiamo realizzata insieme, il libro l'ha recensito lei: eccovi il link!



Ingredienti

Per il ripieno
25 gr mandorle
90 ml panna liquida
10 gr burro
vaniglia ½ stecca
150 gr cioccolato fondente
rum

Per la copertura
150 gr cioccolato fondente
25 gr cioccolato bianco


Procedimento

Questi cioccolatini si possono preparare in due modi: intingendo dei pezzetti di composto
nel cioccolato per ricoprirlo, oppure realizzandoli direttamente negli stampi.
Il secondo metodo dà ovviamente un risultato più gradevole esteticamente, ma nel caso in cui non possediate degli stampi adatti non esitate ad utilizzare il primo metodo: il risultato è in ogni modo più che soddisfacente.

Iniziate sciogliendo a bagnomaria il cioccolato per la copertura. Versatene metà negli stampini a semisfera (anche quelli per cake pops vanno bene) e lasciate asciugare.

Nel frattempo preparate il ripieno: frullate le mandorle con un cucchiaino di zucchero. In un pentolino mettete a sciogliere il burro con la panna ed il cioccolato, poi allontanate dal fuoco ed aggiungete la mandorle tritate, la vaniglia ed il rum.

Quando il composto sarà freddo, aiutandovi con un cucchiaino, posizionate delle piccole palline all'interno di ogni stampo, poi ricoprite con l'altra metà del cioccolato fondente fuso.

Lasciate raffreddare completamente e staccate delicatamente i cioccolatini dagli stampi.
Fate fondere il cioccolato bianco e con una sac a poche o una siringa da pasticceria realizzate delle piccole puntine sulla cima di ogni cioccolatino.







Alla prossima!

2 commenti:

  1. ma che bella questa ricettina...però dovresti temperare il cioccolato, così ti durano di più e vengono ancora più perfetti!! se usi il micryio fai in un attimo!!
    ciao
    Ilaria

    RispondiElimina