lunedì 15 settembre 2014

Chocolate and Marshmallow Muffin


Non li avevo mai visti vendere in Italia, quando li ho trovati non ho saputo
resistere: marshmallow, ma in versione miniaturizzata.
Quelli tipici americani, perfetti da tuffare nella cioccolata calda. Tra l'altro questi che ho trovato sono particolarmente buoni, con un sapore più pieno e meno artificiale, si sciolgono in bocca.
Insomma, mi sono innamorato.

Ma non potendo finire l'intero pacchetto una manciata dopo l'altra (intendiamoci, avrei anche potuto, ma i sensi di colpa sarebbero stati insostenibili) mi sono ingegnato per trovare un modo
di utilizzarli in cucina e mi sono ricordato di una certa ricetta.

E' tratta dal libro Muffins, cupcakes & petits gateaux, un piccolo tesoro ricordo di un viaggio a Parigi,
con mille idee originali per evitare di ripetersi.
Questa ricetta in particolare l'avevo sempre scartata, a malincuore, rassegnato a non riuscire
a trovare i mini-marshmallow, ma finalmente mi sono potuto rifare!

A voi il risultato :)



Questa settimana, per la rubrica "Start Thinking, Let's Read!", Daniela ha recensito D'amore e ombra.

Dategli un'occhiata!




Ingredienti

140 gr di zucchero
100 gr di farina
50 gr di cacao
1/2 cucchiaino di lievito
3 uova
15 cl d'olio
3 cucchiai di latte
50 gr di gocce di cioccolato
30 gr di mini-marshmallows


Procedimento

Preriscaldare il forno a 180°. Mescolare la farina con lo zucchero, il lievito ed il cacao.
A parte, sbattete le uova con il latte e l'olio, poi unite il composto agli ingredienti secchi.
Aggiungete le gocce di cioccolato e mescolate bene.

Versate l'impasto negli appositi stampi e infornare per 30 minuti.
Una volta che il forno si sarà completamente raffreddato, decorate i muffin con i mini-marshmallow
e utilizzate il grill per farli dorare in superficie.

Attenzione a non metterli in forno se ancora caldo, i marshmallow potrebbero sciogliersi completamente.
Se avete un cannello, ancora meglio: utilizzate quello per evitare di riscaldare inutilmente i muffin.

Lasciar raffreddare e servire.







Con questa ricetta partecipo al contest di Betulla.


Alla prossima!

2 commenti:

  1. Ciao Robin! Molto piacere di conosceti...in ritardo, ma arrivo anche qui e scopro libri e cibi, e naturalmente ne sono entusiasta! Grazie!

    RispondiElimina